lunedì 20 settembre 2010

colore

Tutto parte dalla domanda di hiba:
'ma è per colpa di Mussolini che in Italia ci sono così tanti razzisti?'
Mia risposta: 'Perchè ci sono più razzisti in Italia che in altri paesi europei?'
Hiba: 'Secondo quanto dicono i ragazzi neri che viaggiano tanto si.'

Il discorso che segue è partito da qui.

Hiba è una metisse: più bianca dei neri, più nera dei bianchi.
È nata da Padre senegalese e madre marocchina. È grazie alla madre che ha dei lineamenti più fini di quelli tipici africani: per questo riscuote un notevole successo tra i suoi coetanei.
Quindi più bianca dei senegalesi ma più scura dei marocchini.
Ne segue che, sia che si trovi in Senegal sia che si trovi in Marocco, viene in qualche modo ripresa per il colore della sua pelle.
In Senegal viene chiamata scherzosamente khonk nopp (orecchie rosse): i neri deridono i bianchi chiamandoli in questo modo perchè quando i bianchi si arrabbiano le loro orecchie diventano rosse (??). l'appellativo in questione però non è offensivo perchè tutti i neri adorano ciò che fisicamente è tipico dei bianchi.
In Marocco invece le è successo di essere vittima di spiacevoli episodi razzisti e lì non viene accolta così benevolmente in quanto alcuni Marocchini si sentono migliori dei neri, ma inferiori dei bianchi e fanno di tutto per avvicinarsi -socialmente ma non culturalmente- ai vicini europei (tanto da voler entrare addirittura nella Comunità Europea).

Lei odia la maggior parte dei libanesi in Senegal -ndr uso il termine 'odio' senza esagerare, è esattamente quello che lei ha detto- : ricchi, se ne stanno per i fatti loro, sempre super tirati. Vi sono numerosi libanesi in Senegal perchè qui sono proprietari di numerose fabbriche per via della guerra civile nel loro paese.
Alla mia domanda: beh, allora sei un po' razzista nei loro confronti? Lei mi ha risposto dicendomi che non si tratta di razzismo: ha inizialmente chiamato il suo odio 'self defence' perchè i Libanesi, ricchi e proprietari di molte fabbriche in cui i senegalesi lavorano, sono guardati con paura – e magari anche un po' di invidia-.




Quanto all'italia..
io non sono riuscita a spegarle perchè c'è così tanto razzismo nel mio paese. È davvero colpa di mussolini o meglio, dell'ideologia fascista?
Probabilmente si..probabilmente per tanti altri fattori anche..
fatto sta che me ne vergogno.

Nessun commento:

Posta un commento