martedì 21 settembre 2010

grazie

Certe cose vengono facili, altre cose si fanno complicate fin da subito; c'è chi si da solo alle cose facili e chi prova a superare le difficoltà. C'è chi è entrambe le cose.
Io credo nelle coincidenze, credo si debba cercare di 'leggere', internpretare quello che ti succede e credo che quando le cose si fanno davvero troppo complicate, vuol dire che devi cambiare il tuo approccio, qualche dettaglio o eventualmente lasciar perdere. in realtà Non mi risulta facile lasciar perdere perchè mi incaponisco.
Questo exchange è stato difficile fin da subito: è stato molto difficile organizzarlo, è stato terribile il primo giorno, ogni cosa è risultata poco organizzata e non esattamente piacevole.
Ora mi ritrovo a dover tornare a casa a metà della mia esperienza per forze maggiori.
Alla luce di tutto ciò ho fatto una riflessione:
probabilmente tutto questo vuol dire qualcosa, e quel qualcosa magari lo capirò tra qualche giorno.

Anyway, sono molto dispiaciuta di dover partire. Lo sono perchè ora sono davvero ambientata, lo sono perchè Hiba stava cercando di insegnarmi a cantare, perchè il tempo è migliorato, perchè dovevo andare nella countryside con Anna e sulla costa con Crina e Hiba.
Sono molto triste anche per le cause della mia partenza anticipata.
Non voglio però parlare di cose tristi perchè queste 3 settimane sono state molto importanti e mi hanno permesso di crescere, di conoscere, di vedere e vivere cose mai viste ne vissute.
Per questo voglio ringraziare tutti:
innanzitutto AIESEC perchè mi ha fatto capire che se vuoi fare delle cose -un minimo serie- devi dedicare impegno e tempo; se non lo fai, allora è meglio che non provi neanche a metterti all'opera.
Ringrazio la pioggia e il brutto tempo perchè mi hanno fatto provare una grande felicità per ogni raggio di sole, anche per il più timido.
Ringrazio la cuoca della mia scuola, perchè mi ha riempito di cibo e quando ero triste mi bastava guardarla per sentirmi un po' coccolata.
Ringrazio Anna per avermi aiutato un sacco, dalle cose più futili (dandomi per esempio l'orario degli autobus per andare in piscina o il box per contenere il cibo in camera) a quelle più importanti, come la sua dolcezza e il suo affetto; la ringrazio anche per avermi invitata nella sua casa (davvero molto carina) e per la sua pizza.

_thank Anna for her assistance in everything, from the most useless things ( bringing me the time of the bus for the swimming pool for istance or the box for the food) to the most important, as her sweetness and her affection; thank also for her invitation in her house (that's very nice) and for her pizza.

Ringrazio anche Beata perchè anche lei mi ha aiutata e mi ha confortato con i suoi sorrisi.
Ringrazio il dormitorio dove stavamo perchè mi permetterà di GODERE nel momento in cui arriverò in camera mia con coperte e lenzuola pulite e profumate.
Ringrazio i treni polacchi perchè mi hanno fatto scoprire che c'è qualcosa di molto peggio dei treni italiani.
Ringrazio la mia scuola perchè dopo che mi ha costretto a fare la presentazione del mio paese ho realizzato che AMO l'Italia.
Ringrazio il ragazzo cicciotto della mia scuola che ogni volta che mi vedeva faceva il cretino, mi diceva 'buongiorno' 15mila volte al giorno e mi faceva ridere.
Ringrazio le ragazzine che mi hanno detto :'i love you' e speriamo che rifarai presto un'altra lezione con noi'.
Ringrazio la preside della scuola perchè si è sbattuta un sacco per noi.
Ringrazio ogni singola persona nella mia scuola perchè mi sorridevano sempre dolcemente e sono sempre stati gentilissimi.
Ringrazio di aver potuto avere la possibilità di scrivere questo blog perchè mi sta piacendo molto.
Ringrazio la Band che ha suonato durante il concerto il giorno della Solidarietà perchè ci hanno invitate sul palco, fatto ballare e cantare insieme ed è stato troppo divertente.
Ringrazio Hubert (un ragazzo di una delle mie classi) perchè mi ha fatto morire dal ridere.
Ringrazio Michal, Gosha e Nadia perchè con loro abbiamo passato delle serate carine, abbiamo bevuto Carlo (Rossini) e brindato alla vodka, abbiamo giocato a Bool (o Pool, come preferite), ci siamo scritti tante cose sui tovaglioli del pub e siamo stati bene insieme.

_thank to Michal, Gosha and Nadia because with them we have had good time and good night togheter, because we have drank Carlo (Rossini) and toast vodka, we have played Bool (or Pool, as you want), we have written a lot of things on the pub's napkin and because it has been nice staying with them.


Ringrazio la buona donna che, senza neanche conoscerci, ci ha dato le chiavi del suo appartamento e ci ha ha detto che potevamo viverci
ringrazio l'uomo che al mercato delle pulci di Cracovia mi ha fatto lo sconto per un orologio a cipollotto -che tra l'altro non funziona-.
Ringrazio Crina per un sacco di cose: la ringrazio per aver riso insieme a me sul treno il primo giorno quando eravamo disperate, la ringrazio per essere stata l'unica ad avermi portato in giro appena arrivata a Varsavia, la ringrazio per i tè, per essere stata una perfetta compagna con cui dividere il letto, per essere stata sempre in orario..

_thank to Crina for a lot of things:thank for having laugh with me when the first day we were desperated on the train, because when i was just arrived she has been the only one who stayed with me going round in Varsavia , thank for the tea, for having been a perfect person to share the bed with, for having been always on time..


ringrazio Hiba perchè ride, balla e canta sempre, perchè sta cercando di insegnarmi come cantare, perchè il suo modo di farsi scivolare addosso le cose è ammirevole, per avermi fatto passare delle notti in bianco, per tutte le cose che mi ha detto del suo paese..

_ thank to Hiba because she laughs, dances and sings always, because she is teaching me how to sing, for her capacity to not being involved in unpleasant and useless things, for not allowed me to sleep during the night, for all the things she told me about Senegal..


ringrazio entrambe perchè domani mi accompagneranno a Varsavia, staranno con me e aspetteranno insieme a me il momento di andare all'aereoporto.

_thank both of them for tomorrow, because they'll come with me in Varsavia and they'll stay with me waiting for the moment when i'll take my flight.

Le ringrazio perchè è stato bello condividere tutto queste 3 settimane, anche se non è stato facile.
_I thank them because sharing everything during these 3 weeks has been wonderful, even if it hasn't been easy.

Ringrazio anche ogni stupida, piccola, magari insignificante cosa che mi è successa qui perchè nulla si deve dare per scontato, perchè tutto ha un valore e perchè rifarei tutto.

Perchè il mondo è bello perchè è vario, perchè la diversità è ricchezza, perchè perchè..
perchè..


GRAZIE

Nessun commento:

Posta un commento