domenica 5 settembre 2010

dal Senegal con furore

La prima puntata di questo blog parlerà un po' di Hiba, una ragazza senegalese con origini marocchine, musulmana (ma direi prorio non praticante), molto solare e simpatica: canta sempre, è ossessionata dai suoi capelli, è spensierata e sempre in ritardo -più di me, per questo mi rilassa molto la sua compagnia :P - , ama ballare e fare festa.
Ha un anno in meno di me ed è molto femminile, quasi aggressiva, a tratti anche oltraggiosa nel suo essere così femminile: da la sensazione di voler stuzzicare i ragazzi, di volerli 'ammaliare' ma allo stesso tempo percepisci che non permetterà a nessuno -se non lo vuole- di superare un certo limite.
Non è raro trovare delle ragazze del genere, è raro sentire tutto ciò così nettamente.
Quando mi ha detto che è musulmana sono rimasta un po' disorientata perchè in questo periodo c'è il Ramadan e lei mangia in qualsiasi ora del giorno e della notte. Allora le ho detto quello che penso sul Ramadan e lei mi ha detto che per i musulmani il Ramadan è uno strumento per allenare la tua pazienza e per apprezzare di più quello che ti godi tutti i giorni: sei affamato, vorresti mangiare, ma non lo fai e aspetti fino a quando non ti è consentito. Desideri qua moglie o tuo marito ma rimandi, hai sete e aspetti. Bene, ora dovete sapere che inzialmente ho scritto 'desideri tua moglie ma aspetti' e solo dopo ho aggiunto ' o tuo marito' perchè mi è sembrato maschilista scrivere solo la prima parte, ma in questo contesto..non so esattamente cosa sia corretto scrivere perchè forse -FORSE- la maggioranza dei musulmani non prende i considerazione le voglie della propria donna. Ma voglio sottolineare che non so quale sia la cosa corretta da scrivere perchè non ne so abbastanza.

Cooooomunque, una cosa simpatica che è usuale in Senegal sono i ragazzi che fanno BLOW:
sono figli di super ricconi che il sabato sera prendono la macchina del papi per farsi un giro e andare nei posti pieni di ragazzi a fare i fighi: musica a palla, atteggiamento e vestiario da canatnte rap, gomito fuori dal finestrino and so on.. per la gioia delle ragazzine, e il divertimento dei più grandi che li sfottono.

Non tutti i ragazzi/e di colore puzzano. Ho avuto pessime esperienze a riguardo in università, e sono lieta di annunciarvelo: HIBA NON PUZZA!

Chiudo dicendo che la Polonia e il dover preparare una presentazione sul mio paese mi ha fatto realizzare quanto ami l'Italia (non so so è un complimento per l'Italia o no huhu)

CZESC!! (cosa vorrà mai dire questa parola che è impronunciabile?)


Nessun commento:

Posta un commento