domenica 5 settembre 2010

È sempre difficile iniziare con le presentazioni, soprattutto se ti sei alzato alle 6 e mezza del mattino dopo un anotte passata a dormire per terra su un letto gonfiabile -soffrendo anche un po' il freddo-, e ti sei ritrovata a parlare con una ragazza ucraina del tuo paese cercando di spiegare come la mafia influenza la vita di qualcuno, cercando di spiegare come è la situazione politica italiana (sebbene io non sia assolutamente un'esperta in materia), giurandole che non sto scherzando quando le dico che Berlusconi prima di essere un premier è un imprenditore che possiede molti canali di comunicazione o quando dico che c'è gente in Italia che va a lavorare senza essere pagata, e che continua a farlo nella speranza di ricevere i soldi che gli spettano.

QUINDI sarò molto breve e incisiva:
ho creato questo blog e cercherò di tenerlo aggiornato perchè, volendo imparare l'inglese, sono capitata in Polonia a insegnare l'inglese(????) a dei ragazzi del liceo con altri ragazzi che arrivano da Ucraina, Senegal, Romania, Cina, Giappone e Georgia e voglio condividere con chi inciamperà nelle mie parole tutte le cose più interessanti che questi ragazzi mi raccontano sulla loro vita e sul loro paese.
Sono arrivata qui a Varsavia il 31 agosto e lo stesso giorno sono partita con Hiba (senegalese) e Crina (rumena) verso il paesino dove faccio la english-alternative-teacher but more student than teacher. Condivido con le due ragazze un acamera da 4 in un dormitorio piuttosto triste e desolato, con bagni in comune e nessuna comodità in camera. Abbiamo giusto un guardaroba e un bollitore per l'acqua. Nonostante ciò, nonostante il fatto che siamo estremamente diverse, nonostante le barriere culturali e linguistiche, posso dire che è grazie alla loro compagnia che riesco a stare in un accomodation come questa ( e ci dovrò stare per 6 settimane se non succede qualche miracolo).
Nonostante ciò non abbiamo ancora litigato, mi trovo molto in sintonia e anche se sono passati solo 5 giorni da quando sono arrivata sento di voler proprio bene a queste due ragazze.

Come presentazione credo possa bastare, spero solo di stuzzicare il vostro interesse e anche di divertirvi.
Quindi Buongiorno! (che in polacco è qualcosa di simile a 'Gin tonic')

Nessun commento:

Posta un commento