lunedì 20 settembre 2010

what do you know about

WHAT DO YOU KNOW ABOUT?

Poiché non sapevo quasi tutte queste cose, ora che le so le voglio condividere con chiunque passi di qua.
Le informazioni Sono DOC: non sono pescate da internet o dai libri ma da chi le vive sulla propria pelle. È vita quotidiana, non è storia che va nei fascicoli o in libri polverosi.



o, in case you ain’t know I go by the name of Akon and I’m from
(Africa, Africa)
Home of the Goree Islands 
I’m from Senegal, West-side
(Africa, Africa)
So I’ma share with you where I’m from And how I was comin’ up
(Africa, Africa)
So what you know about the struggles That my people went through So you can live the way you live now?
So what you know about seeing That brand new mother givin’ away her newborn child?



Qui Akon sta parlando di una cosa molto comune in Senegal: spesso nellele famiglie povere succede che quando la madre finisce di allattare i figli vengono 'affidati' al al marabout: il marabout in origine era una guida religiosa, una figura positiva che si occupava di insegnare ai bambini il corano prendendosi cura di loro. Però A quanto dice - testualmente- Hiba, Oggi la maggior parte dei marabout sono solo dei ciarlatani: le famiglie che non possono permettersi di mantenere i proprio figli li consegnano a questi uomini credendo che verranno accuditi, sfamati ed educati. in realtà per i bambini l'unico momento della giornata destinato all'insegnamento del corano è dalle 4 alle 5 del mattino al freddo e senza niente nello stomaco e il 'prendersi cura di loro' consiste nel farli vivere in condizioni igieniche molto precarie, senza letti dove dormire e senza cibo sufficiente.
Dai 6 ai 15 anni vengono chiamati 'talibé': talibé letteralmente significa allievo in quanto in origine era esattamente così. Oggi però i talibé sono dei ragazzini che chiedono l'elemosina in nome di Allah ( “donne l'aumone au nom de dieu”): se non riescono a portare come minimo due euro alla fine della giornata al proprio marabout non ricevono nulla per cena e vengono picchiati. Se invece riescono, ricevono il cibo nello stesso contenitore di latta dove raccolgono i soldi.
Inutile dire che tutti i soldi che guadagnano se li tiene il marabout; è per questo che Hiba dice che lei non da mai i soldi a questi ragazzini: è meglio dare loro del cibo o qualcosa di pulito.
Quest'anno per la prima volta gli artisti senegalesi hanno organizzato 'la marmitte du coeur':  si  tratta di un festival che ha avuto luogo durante il Ramadan, durante il quale si è distribuito cibo gratuitamente ai poveri e ai talibè.
So what you know about Mr.Amadou Diallo The Senegalese cop shot down?


Questa è invece la stpria di un uomo nero che in America è stato ucciso da qualcosa come 20 colpi di pistola da un poliziotto senza alcun motivo: http://it.wikipedia.org/wiki/Amadou_Diallo
So what you know about How people love to perceive us When we come into a brand new town?
So what you know about the Goree Islands Where all the slaves were shipped from?

Goree Islands: partiamo dal 'commerco triangulaire':http://it.wikipedia.org/wiki/Schiavismo
gli africani compravano dagli europei quello che in francese viene definito 'pacotille' (oggetti di poco valore come specchi...) pagando con i soldi che ricevevano dal commercio degli schiavi provenienti dal continente nero. Prima di arrivare in America gli schiavi venivano portati a Goree island, un'isola davanti a Dakar: sotto vedete la foto della cosa dove 'alloggiavano', e dove venivano torturati. La finestra la in fondo veniva chiamata 'la fenetre de non retour': da direttamente sul mare, non c'è terra sotto questa finestra che fungeva da passaggio per gli schiavi per salire direttamente sulla nave che gli avrebbe portati in America.



So what you know about Being born in America to avoid immigration?

[… ]
So what you know about kids with automatic machines Waiting for the war to get on that side?
Bambini guerriero link

So what you know about how God comes first in our lives? Everything that we do is for Allah
So what you know about that Holy place called Touba Where Prophets were born?
QUI LA STORIA SI FA UN PO' COMPLICATA: in Senegal la religione ufficiale è l'islamismo e solo in senegal questa religione è divisa in confréries: le due principali confréries sono MOURIDISM e TIDIANISM.
Il fondatore del MOURIDISM fu Serigne Touba (è una sorta di titolo religioso) e il suo vero nome Cheikh Ahmadou Bamba. Fu un brav'uomo che tentò di diffondere la parola di Allah e di rendere consapevoli i senegalesi colonizzati di quanto stavano facendo i francesi nella loro terra. Per questo non piaceva ai Francesi e venne esiliato.
Serigne Touba coltivò una 'personale' visione della sua religione (che si può sintetizzare in due precetti: lavora duro e sii un buon musulmano) ed ebbe numerosi adepti. Oggi i Serigne sono numerosi e molto, molto potenti: ognuno di loro ha una diversa concezione dell'islamismo e sono venerati quasi come dei. In alcuni casi si può parlare di vero e proprio fanatismo.
Tornando alla canzone, in Touba si trova una grande moschea e una volta all'anno ha luogo una festività chiamata 'Magal Touba' : durante questo giorno particolare tutti i Mourid vanno a Touba per pregare durante la notte. In occasione del Magal Touba vengono preparate grandi quantità di cibi tipici che sono offerte gratuitamente ai pellegrini.


So what you know about comin’ here Gettin’ money and investing it back home?

Akon invita tutti gli africani che sono andati in America per far fortuna a investire i loro soldi nel loro paese.


Right in the ghetto, ooo, of Senagal
(Africa, Africa)
Give it to the ghetto, ooo, of Senegal
(Africa, Africa)
Take it to the ghetto, ooo, of Senegal
(Africa, Africa)
Send it right to the ghetto, ooo, of Senegal
(Africa, Africa)
Now see that’s just a little piece of how it is
(Africa, Africa)
See, but we can come together And make it ‘lot better back home
(Africa, Africa)
So don’t complain about how they treat me here Take your millions of dollars there, back to
(Africa, Africa)

means: smettetela di lamentarvi di come venite trattati in America (Hiba mi ha raccontato di come sia difficile a volte per i neri ottenere qualcosa, dalle cose più banali a quelle più serie, come ad esempio un lavoro prestigioso: si preferiscono i very american boys ai ragazzi neri, anche se hanno frequentato le università più prestigiose e costose d'America): riportate indietro i vostri soldi in Africa.

We own that land, we owned those diamonds
(Africa, Africa)

ndr: akon possiede una miniera di diamanti

We kings man, we don’t take orders, we give ‘em Think about it

siamo RE, non prendiamo ordini ma lo diamo.











Nessun commento:

Posta un commento